THE POOL NYC presenta Tasso’s Game, la mostra personale di Tristano di Robilant, artista poliedrico, che vive e lavora tra Murano e Ripabianca, luoghi celebri per vetro e ceramica.
Il titolo della mostra, Tasso’s Game, prende spunto dalla vita di Torquato Tasso.
Diviso tra la ricerca di un ordine interiore e il desiderio di libertà, Tasso trovava nel ritiro una tregua sospesa tra realtà e immaginazione.
Il verso “È lieta primavera”, tratto dalle Rime d’amore, evoca un’illusione di serenità e rinascita, che si riflette nella delicatezza e nei colori delle sculture di Tristano di Robilant.
Così come il poeta aspirava a un luogo di pace e ombra, anche le opere dell’artista, pur nella loro luminosità e leggerezza, conservano un’anima fragile, in equilibrio tra il visibile e l’invisibile.
In questo dialogo tra luce e ombra, tra forma e dissoluzione, le sculture diventano “paesaggi emotivi e architetture immaginarie”, come egli stesso le definisce.
Esse nascono da un’esplorazione profonda del proprio mondo interiore e da un continuo confronto con il “doppio” che abita in ognuno di noi.
Ogni opera è una riflessione sulla natura della memoria e dell’immaginazione, un invito a esplorare mondi sospesi tra sogno e realtà.
No responses yet