RUOLI PER PERDERSI E PER TROVARSI.
TROPPO AMORE?

Da alcuni anni si assiste all’emergere di nuove forme di disagio emotivo che, rispetto al passato, si presentano con maggiore precocità e complessità. Forme che riescono, in alcuni casi, a inquinare anche la “passione di tutte le passioni”: l’amore.

Il malessere affettivo che trova la sua espressone nella gelosia, nella violenza fisica, psicologica, metafisica, è un problema culturale.

Il Corso vuole mostrare come queste manifestazioni abbiano radici antiche, lontane e radicate che si rintracciano nelle trame scritte dalla cultura.

Ma non solo. Anche le storie personali sono un ordito di condizionamenti familiari, esempi, prescrizioni di ruoli, regole educative.

Senza un’adeguata autostima e competenza emotiva l’amore diventa un “luogo” dove perdersi e non dove trovarsi.

Il corso si articola in otto lezioni.

EMOZIONI DEBOLI?
IL VALORE DELLA DELICATEZZA EMOTIVA

Sempre più spesso percepiamo un senso di disagio ma il malessere di ognuno di noi può essere letto come spia di uno più generale.

La nostra inquietudine si realizza in una società che è, essa stessa, in crisi.

Negli slogan mondani dominanti l’immagine della delicatezza si intreccia con quella della insicurezza e dell’inutile debolezza.

Il Corso vuole interrogarsi su come nella fragilità, gentilezza, melanconia, tenerezza, si celino valori in grado di offrire grande dignità alla nostra vita. Scoprirne un nuovo senso e, forse, un nuovo modello di civiltà.

Il corso si articola in otto lezioni.

PAURE, TIMORI & ALTRI AFFANNI

Conviviamo con la paura: o meglio, con le paure e le sue molteplici sfumature. Un’emozione antica che ha contribuito alla nostra sopravvivenza ma, allo stesso tempo, una sofisticata reazione della nostra mente che ci permette di reagire alle minacce, valutarne le conseguenze, dominarle. Conoscerla costituisce il nostro modo di vivere, sentire e rispondere al pericolo.

Il Corso si articola in sei Lezioni.

LE VIRTÙ CAPITALI

Scegliendo una strada inusuale e seguendo un’analisi differente e lucida, rivedremo la tradizionale negatività dei vizi capitali con l’obiettivo di scardinare la loro concezione totalmente sfavorevole. D’altra parte “tutta la vita è passione”: perché non cercare di cogliere una novità concettuale che ci permetta di rivisitarli sotto un’altra luce?

Il Corso si articola in dieci Lezioni.

Fascino e mitologia della Creatività


La Creatività è una metacompetenza che può essere osservata da molte prospettive: psicologica, economica, storica, delle scienze cognitive. Si applica alle arti, alla tecnologia, alla scienza, al business, all’innovazione in molti settori. Il Corso intende riflettere su alcune caratteristiche del pensiero creativo quali la fluidità e flessibilità (capacità di produrre idee di tipo diverso), l’originalità (capacità di andare oltre l’ovvio), il Problem Solving: (ovvero, la capacità che una persona ha di risolvere i problemi e di trovare soluzioni efficaci).

Il Corso si articola in sei Lezioni.

Il Corpo scomodo.

Conversazioni tra Soma & Psiche.

Da sempre il corpo è una superficie di scrittura, il testo visibile della nostra identità, delle emozioni e dei sentimenti che regolano la nostra vita così come delle leggi che la società detta e impone a ognuno di noi.

In qualunque forma si esprimano il ben-essere e il mal-essere, il corpo ne è sempre implicato perché è composto di storie e memorie che s’incarnano in muscoli, organi, articolazioni. Rifletteremo su alcuni punti cardine del pensiero filosofico e medico del rapporto corpo e mente per raggiungere una maggiore Competenza Somatica.

Il corso si articola in dieci Lezioni.


La Personalità Postmoderna e le Nuove Dipendenze Psicologiche

Il nostro è un tempo accelerato, di passaggio, d’incertezze.

La personalità postmoderna ha rinunciato ai grandi ideali di un tempo e si è chiusa in sé, nel presente più immediato, tesa alla gratificazione fulminea dei desideri e con lo sguardo raramente rivolto al futuro. In una realtà così paradossale la servitù a falsi valori, la tendenza ad assomigliare agli altri, la perdita di controllo acquistano fascino e le nuove dipendenze, quelle psicologiche, si fanno strada.

Il corso si articola in dieci Lezioni.

Oltre il trauma: costruire la Resilienza.

Mindfulness (attenzione consapevole), training autogeno, meditazione, narrazione autobiografica.

La nostra vita si orienta verso il benessere e l’equilibrio ma l’esperienza del dolore, spesso, si oppone a tale obiettivo. La Resilienza è una strategia per affrontare il trauma. In essa convergono fattori e attitudini temperamentali, familiari, sociali, culturali, educativi, spirituali. E’ legata all’istinto di sopravvivenza, si sviluppa nel corso della vita e assume modalità diverse a seconda delle circostanze, dei singoli individui, dei modelli di riferimento e degli apprendimenti.

E’ possibile individuare delle tecniche particolarmente efficaci per potenziarla e raggiungere un benessere fisico e psichico: la mindfulness, la meditazione, il training autogeno e la narrazione autobiografica.

Il corso si articola in dieci Lezioni.

Personalità e differenze individuali

Chiedersi “chi sono?” e “ma che tipo sarà?” sono interrogativi complessi quanto seducenti. Le domande che ci impegnano oggi, come nel passato, trovano le loro origini in una lunga storia. La Personalità è un costrutto molto utilizzato e, per questo motivo, può sembrare abbastanza intuitivo e facile. Ma la sua semplicità è solo apparente.

Riflettere sulla Psicologia della Personalità e delle differenze individuali ci aiuta a pensare a chi tiene le fila del nostro comportamento, alle influenze di Natura e Cultura nella costruzione della nostra Identità e su quanto siano significative quelle “piccole fonti dell’Io” che ci rendono così unici e originali.

Il corso si articola in otto Lezioni.

Sei interessato ai miei corsi?

Ti invito a scrivermi! Compila la scheda sottostante!