Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista.
Nel corso degli anni ha documentato la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti: dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione.
Con il suo lavoro ha inoltre raccontato storie di comunità di tutto il mondo che mantengono un legame con la natura e comprendono profondamente il delicato equilibrio del nostro ecosistema.
Attraverso il suo lavoro, Cristina Mittermeier ci offre la testimonianza di tradizioni, rituali e saperi tramandati di generazione in generazione e ci invita a riflettere su una “grande saggezza “.
Basandosi sulle conoscenze tradizionali delle culture che ha incontrato, Cristina ci propone l’idea di enoughness come modo di pensare che incoraggia una comprensione più profonda di come il nostro modo di stare nel mondo e le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sul pianeta e sul clima.
Attingendo a migliaia di anni di saggezza arcaica e ancestrale, la pratica dell’enoughness ci permette di allineare le nostre decisioni con i cicli naturali che ci sostengono.
Le fotografie di Cristina Mittermeier ci ricordano che gli esseri umani non sono creature isolate, ma membri di una società interconnessa.
Utilizzare con saggezza le risorse limitate del nostro pianeta è fondamentale.
Ogni comunità sulla Terra è parte dell’ecosistema globale e le scelte che facciamo oggi possono plasmare collettivamente il futuro del nostro pianeta.
Guardando al futuro, possiamo imparare molto dalla “grande saggezza” del passato.
La mostra, curata da Lauren Johnston e che vede l’importante collaborazione con National Geographic, porta il visitatore a stretto legame con i temi della salvaguardia e della sostenibilità ambientale che le Gallerie d’Italia di Torino vogliono interpretare e tradurre attraverso il racconto di fotografi di fama internazionale e non, progetti che intendono indagare la contemporaneità e raccontarla attraverso il linguaggio diretto della fotografia.
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